Articolo leggibile e allegato nella Sezione “DOCUMENTI” del 14/04/26 su questo sito.
La nomina in Giunta – Ok a Ruscitti, è il dg della Sanità
Arena_15.4.26_pag_10_Ok a Ruscitti
Dopo il cambio della norma in Consiglio regionale, il disco verde al provvedimento. Resterà in carica tre anni.
Pensioni, Cedolino di aprile più leggero: cosa sta succedendo e perché l’assegno potrebbe essere inferiore al solito
da: pensionioggi.it – 07/04/2026 di Redazione
Conguagli fiscali, recupero di somme erogate in eccesso nel 2025 e addizionali regionali spalmati su più mesi: aprile 2026 si preannuncia come uno dei mesi più complessi per i cedolini pensione. Una panoramica su cosa aspettarsi e come gestire l’impatto sul bilancio familiare…
…continua ⇒ PensioniOggi_7.4.26_Cedolino di Aprile piu leggero-cosa sta succedendo
3 articoli su Sanità – FSE
- Alla sanità pubblica il 6,3% del Pil (in calo) e gli italiani spendono più degli altri europei per… di Marzio Bartoloni da ⇒ Sole24Ore_31.3.26_Alla Sanita pubblica il 6,3 del Pil-in calo
- La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”… di Redazione ⇒ QuotidianoSanita_31.3.26_Sanita pubblica perde terreno
- Fascicolo sanitario elettronico, carenze in tutte le Regioni e rischio restituzione fondi PNRR… di Redazione ⇒ RaiNews_31.3.26_FSE-carenze in tutte le Regioni e rischio
SANITÀ – I veronesi si indebitano per le cure: in media 6.100 euro
Arena, 31.1.26 – Articolo di Francesca Lorandi
CREDITO MEDICINA – Dall’indagine mUp Research emerge che a Verona l’età media del richiedente è 48 anni. Lo scorso anno in Veneto, 950mila pazienti hanno rinunciato a curarsi: costi alti e tempi d’attesa lunghi…
continua a leggere ⇒ Arena_31.3.26_Sanita-i veronesi si indebitano per le cure
Sanità, la Lombardia fredda di fronte alla riforma Schillaci
Articolo di Sara Monaci del 28/03/2026
Lo scontro tra Stato e Regioni
Le principali osservazioni riguardano l’assenza di confronto con le Regioni ma anche il dubbio che gli ospedali di terzo livello di valore nazionale riducano l’autonomia dei territori
All’interno di un settore sanitario in cerca di nuovi equilibri di bilancio, la (possibile) riforma calata dall’alto del ministro alla Salute Orazio Schillaci crea ancora più dissapori in Lombardia. E per criticarla non serve nemmeno l’opposizione di centrosinistra: è la maggioranza di centrodestra, la stessa del ministro, a non apprezzare la direzione indicata da un disegno di legge che ancora deve essere definito nel dettaglio…
continua a leggere ⇒ Sole24Ore.com_28.3.26_Sanita-la Lombardia fredda di fronte alla riforma Schillaci
Neo Brevia 13 del 27/03/2026 a cura di Marco Perelli Ercolini
«Per tutelare i clandestini fanno infettare gli italiani»
Editoriale di Maurizio Belpietro, 18/03/26
Il Gip di Ravenna inchioda i medici contrari alle espulsioni.
I camici bianchi accusati di falsificare i certificati hanno agito in «aperta contestazione del sistema di gestione dell’immigrazione». Di fronte al pericolo scabbia o tubercolosi lasciarono le persone libere di diffondere infezioni…
continua a leggere ⇒ Verita_18.3.26_pag_1-3
La brutta musica dell’orchestrina di Schlein e soci
Editoriale di Mario Sechi su Libero del 11/3/26
Viviamo tempi interessanti (forse troppo) e se la politica è lo specchio del Paese e l’opposizione è rappresentata da Elly Schlein e Giuseppe Conte, più cespugliame vario, allora c’è da disperarsi….
…continua ⇒ Libero_11.3.26_Editoriale di Mario Sechi
Siamo al bivio: democrazia oppure magistratocrazia – Se vince il No saremo una Repubblica Giudiziaria
La Verità, 08/03/2026, editoriale di Maurizio Belpietro
Il 22 e 23 marzo gli italiani non decideranno solo se mantenere in vita oppure no la riforma Nordio. E nemmeno voteranno per mostrare o meno il gradimento verso il governo Meloni. No, il referendum servirà soprattutto a stabilire se l’Italia è ancora una repubblica democratica oppure se si avvia a diventare una repubblica giudiziaria. Boom. Lo so che qualcuno penserà che io l’abbia sparata grossa. Tuttavia, penso che la mia non sia un’esagerazione e vi spiego perché. Mai si era vista, neppure ai tempi di «Resistere, resistere, resistere», slogan coniato dal procuratore generale di Milano, Francesco Saverio Barrelli, durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario nel 2002, una tale mobilitazione del partito…
…continua ⇒ Verita_8.3.26_Siamo al bivio-democrazia o magistratocrazia
