Notizie

E’ dal lontano 2014 che un gruppo di pensionati veneti ( riuniti sotto il nome di LEONIDA) si sono attivati a tutela delle pensioni INPS/INPDAP , con una serie di azioni legali dirette contro il CONTRIBUTO di SOLIDARIETA’ imposto alle pensioni over 90.000 euro lordi/anno  (anni 2012-2016)e contro la MANCATA RIVALUTAZIONE delle PENSIONI -over 1503 euro lordi/mese – in atto dal 2011 in poi.
 Le azioni legali hanno avuto un percorso travagliato: per il contributo di solidarietà si è arrivati fino alla CEDU, che ci ha dato torto ( Luglio 2017, con una decisione formale e semplicistica).
Per la MANCATA RIVALUTAZIONE di TUTTE le PENSIONI ( azione che ha avuto l’adesione di migliaia di ricorrenti) si è in attesa della Sentenza di merito della CORTE  COSTITUZIONALE, prevista per il 24 Ottobre 2017.
Ma il gruppo dei LEONIDA (circa 900 aderenti) non è solo: i LEONIDA fanno parte di una aggregazione di PENSIONATI che aderiscono a CONFEDIR, FEDERSPeV, DIRSTAT, CISAL, ossia a Confederazioni autonome che (al di fuori dei giochi politici) puntano alla tutela reale dei DIPENDENTI PUBBLICI, ATTIVI o PENSIONATI.
Del tutto recentemente, si è raggiunta una intesa operativa con altre aggregazioni di pensionati, ad esempio quelle guidate da Ezio Gallori ed Oriana Venturi.
L’obiettivo di questo nuovo sito è quello di cercare di unire le molteplici frazioni pensionistiche oggi esistenti (anche sul web) per impedire manovre legislative che attentino alle nostre “eque” pensioni (eque, perche’ legate a contributi correttamente versati), prendendo a scusa il BILANCIO IN ROSSO dell’INPS, per rimettere in discussione l’intero sistema della previdenza pubblica.
Per questo, abbiamo deciso di organizzare un nuovo CONVEGNO a PADOVA (Hotel 4 POINTS, gia’ Sheraton), all’uscita di Padova Est, SABATO 07/10/17, ore 10,30-12,30 per parlare di pensioni e per dare voce alla prossima iniziativa: UNA PETIZIONE per la SEPARAZIONE della PREVIDENZA dalla ASSISTENZA, nel bilancio INPS e nella gestione.
In altra parte del sito, troverete ulteriori dettagli sul Convegno stesso.
E’ nostra intenzione inviare a tutte le e-mail disponibili una periodica rassegna di NOTIZIE di INTERESSE PENSIONISTICO, notizie che potrete anche ottenere agganciandovi, ad esempio, ai SITI COLLEGATI: FEDERSPeV, CONFEDIR.