57° Congresso Nazionale FEDER.S.P.eV.

57° Congresso Nazionale  FEDER.S.P.eV. 
FEDERAZIONE NAZIONALE SANITARI PENSIONATI E VEDOVE

Si è tenuto nei giorni scorsi a Verona (15-20 giugno 2022, c/o Hotel Leon D’oro) il 57° CONGRESSO NAZIONALE FEDERSPeV   intitolato “VERSO UN NUOVO WELFARE”. Tema azzeccatissimo e di grande attualità.

Oltre 220 i partecipanti, illustri i Relatori:

  • il Prof. Filippo Maria BOSCIA (Presidente dei Medici cattolici) ha tenuto una relazione magistrale dedicata a:Economia in sanità, rischio diseguaglianza”;
  • il Dott. Pietro GONELLA (Responsabile del Centro Studi APS Leonida e – ora , per acclamazione, anche del Centro Studi FEDERSPeV) ha brillantemente e tecnicamente illustrato “I conti della previdenza italiana 2019-2020”;
  • Il Prof. Antonino ARCORACI (Ex Primario ospedaliero) ha delineato “il rapporto medico-paziente nell’era digitale”.

Interessantissima la Tavola rotonda (in presenza e anche in streaming)  dedicata al tema del Congresso, con gli interventi di Michele Poerio, Stefano Biasioli, Pierpaolo Sileri (intervento scritto), Tiziano Treu, Patrizia Toia, Cesare Damiano, Filippo Anelli, Giuseppe De Rita. Brillante coordinatrice la Dr.ssa Cinzia Boschiero.  La tavola rotonda è visibile sul sito web della Federspev, da visionare, dati i contenuti e le proposte originali.

  • Di seguito la brillantissima relazione del Prof. Marco TRABUCCHI  (Presidente Ass.Naz. di Psicogeriatria) su “Medici non giovani per pazienti vecchi”.

A momenti ludici (inclusa la presenza  areniana alla prima dell’AIDA)  si sono poi alternati momenti istituzionali, perché si trattava di un Congresso Elettivo.

Le votazioni hanno massicciamente confermato l’80% della  Direzione Nazionale precedente, con un plebiscito a favore di Michele POERIO (Presidente nazionale, quindi riconfermato) e di Stefano BIASIOLI (Nuovo Segretario Organizzativo), con Perelli ERCOLINI (Vice Presidente Vicario), Letizia MOLINO (Vice Presidente) e Salvatore DE FRANCO (Tesoriere).

ANNOTAZIONE IMPORTANTE: il nuovo ruolo di Biasioli e Gonella in ambito Federspev certamente favorirà la sinergia tra APS-LEONIDA e FEDERSPeV stessa, nonché  l’integrazione tra queste 2 realtà con l’ampio  mondo pensionistico autonomo, in un momento di grave crisi politico-economica e di precarietà pensionistica.

Ad maiora !

Vicenza, 20/06/22.