Pensierini “quasi” inutili…

Stefano Biasioli – 08 gennaio 2021

            Testoni come siamo, Capricorni come siamo, non possiamo non esternare alcuni pensierini.

            Abbiamo tutti capito che il LOCK-DOWN delle feste natalizie non ci salverà dalla TERZA ONDATA COVID. Terza ondata, non terza armata.

Scuole chiuse, bar e ristoranti chiusi, divieto alla mobilità extra-comune, extra provincia, extra-regione. Eppure, eppure il COVID continua a infettare.

Perché?

Da medici pratici abbiamo sempre considerato che il problema è costituito dai SOGGETTI POSITIVI al COVID che (sapendo o non sapendo di essere positivi) VANNO IN GIRO e INFETTANO.

Cosa si sarebbe dovuto fare? Fare il tampone tutti gli italiani? Con che tipo di tampone e con che costi ? Molecolare o rapido ? Solo ai sintomatici o a tutti?

Ma, per tamponare tutti gli italiani, ci sarebbe voluto l’ESERCITO o comunque un’organizzazione paramilitare, con tamponamento obbligatorio e ripetuto, come correntemente fatto sui sanitari.

Tamponi a gogo, a pagamento e ovunque: Farmacie, Distretti, Poliambulatori pubblici e privati. In tutti i giorni e a tutte le ore.

Non si è voluto farlo e, così, da circa 11 mesi viviamo come nel mondo di Orwell, rinunciando alla nostra libertà e buttando via (noi vecchietti) mesi su mesi, della vita che ci resta.

Ancor oggi ho visto capannelli di gente, con mascherine spesso e volentieri  teoriche; assembramenti vari… senza che ci fosse solo un’ombra di una “polizia municipale”. Tempo fa abbiamo scritto che – poiché nessuno oggi può dire di non sapere –  a far data dal 21 Gennaio, ogni ricoverato in ospedale per COVID dovrebbe essere costretto a pagare i costi della degenza. In tutto o in parte. Solo toccandole  la tasca, certa gente imparerebbe – a sue spese- l’educazione civica!….. continua a leggere → PENSIERINI Inutili_8.01.21