GENTE di ALTRA TEMPRA

di Stefano Biasioli – mercoledì 11 marzo 2020

Mi sono chiesto, da giorni, come si sarebbero comportati, in presenza del COVID-19, alcuni personaggi che non ci sono più, purtroppo.

GIOVANNI XXIII, non avrebbe di certo chiuso le Chiese, ma avrebbe invocato, quotidianamente e pubblicamente, la Vergine Maria e i Santi, per una protezione contro questa piaga virale.

Nei secoli passati, le pestilenze venivano combattute anche con le energie positive, spirituali, generate dal richiamo alla fede, alle pratiche religiose, alla lotta individuale contro i pericoli.

Si invocavano Dio, la Madonna e i Santi : in particolare San Rocco, patrono contro le pestilenze, a partire da quelle nel Lombardo-Veneto  (Gemona, Venezia, Brescia), negli anni 1476-1479.

Pochi lo ricordano, in questi giorni. Tra questi, Marcello Veneziani (Libero, 10 marzo, pag.14), un vescovo francese (Pascal Roland), l’Abate di San Zeno di Verona (monsignor Gianni Ballarini).

Ma non il Papa attuale, che se ne sta rinchiuso in Vaticano.

Giovanni XXIII ha fatto cadere il muro di Berlino. Il Papa attuale ha solo creato confusione, con il suo populismo anti-frontiere e con la sua prassi, ben lontana da quella della “chiesa, una, santa, cattolica, romana”. Per questo, invito a leggere il volumetto scritto dal Cardinale Robert Sarah (Dal profondo del nostro cuore), un Cardinale che viene dall’Africa e non dai palazzi romani.

SANDRO PERTINI, Francesco Cossiga, Bettino Craxi

Un presidente dal passato “inquieto” ma decisionista. Un altro presidente, sopravvissuto alle brigate rosse e a Gladio. Infine Bettino, “cazzuto” per Sigonella ma poi distrutto (!?) dalla frenesia di quelli di mani pulite.

Tutti costoro, avrebbero affrontato il COVID-19, dando carta bianca a UN COMPETENTE, trasformandolo in COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA.

Avrebbero scelto, insomma, uno comeGUIDO BERTOLASO, medico infettivologo, esperto in catastrofi.

L’ATTUALE PRESIDENTE della REPUBBLICA, cosa farà ?

Resterà inerte come papa Francesco o SI BATTERÀ PERCHÉ QUESTO GOVERNO PASTICCIONE SI AFFIDI TOTALMENTE A GUIDO BERTOLASO ?

Ah, saperlo ! Intanto “i buoi sono usciti dalla stalla”…..Ma si può ancora mettere una pezza a questa catastrofe sanitaria, chiamando al capezzale le persone giuste.

NB) Passata la buriana, Qualcuno si renderà conto che il modello del SSN (datato 1978) è VECCHIO ????